in vendita €150.000 - appartamento, residenze di città
Si tratta di un appartamento signorile posto nel cuore del centro storico di Contigliano (in provincia di Rieti). L’appartamento si trova all’interno di Palazzo Quintiliano, prospettante sulla Collegiata di San Michele Arcangelo .
Questa proprietà è il risultato di un’attenta restaurazione conservativa. Ciò ha permesso di modernizzare l’appartamento fornendolo di ogni confort, pur mantenendo vive le caratteristiche proprie di un palazzo seicentesco. Ad esempio, i soffitti d’epoca originali sono restaurati in tutte le stanze, alcuni affrescati altri invece con travature lignee, come anche i pavimenti originali in cotto.
L’appartamento si sviluppa su due livelli, ed alle evidenti caratteristiche d’epoca vi sono contrapposti elementi in stile moderno, creando un effetto molto accogliente e funzionale in ogni spazio. Sul primo livello, posto al secondo piano del palazzo, troviamo un ampio salone con camino che ci conduce alla cucina abitabile ed un piccolo bagno di servizio. Tutti gli ambienti della casa godono di molta luminosità nonostante l’appartamento si trovi in centro storico. Al terzo piano invece, troviamo la zona notte, composta da una camera matrimoniale molto spaziosa, due piccole camerette singole ed un bagno grande. L’elemento più piacevole di questo livello è senz’altro la presenza di una terrazza che affaccia direttamente sulla piazza principale della piccola rocca medievale. La terrazza è prospettante la Collegiata di San Michele Arcangelo, ed utilizzata d’estate come piacevole zona relax all’aperto. Sempre su questo livello troviamo anche molteplici ripostigli.
Tutti gli impianti sono stati modernizzati all’epoca della ristrutturazione circa una decina di anni fa.
Questo genere di proprietà si presta molto alle persone a cui piace vivere all’interno di contesti storici pur non rinunciando alla comodità del confort moderno.