appartamento

il complesso dei locali che costituiscono l’abitazione d’una famiglia, caratteristico delle case per abitazione plurifamiliare

attico - mansarda

ultimo piano abitabile di un edificio, in genere arretrato rispetto alla facciata e dotato di terrazzo

loft

Lo spazio in origine destinato ad attività manifatturiera o a magazzino, recuperato e adattato per abitazione.

edifici storici

le costruzioni che nel corso dei secoli hanno rappresentato la fonte della nostra cultura e della nostra identità

villa

da residenza rurale a struttura di rappresentanza, anche destinata ai piaceri fisici e intellettuali

rustico - casale

La casa rurale è uno strumento di lavoro... nulla è inutile, niente vi è di superfluo, tutto è nato per una necessità

trullo

come ha fatto questa gente a scavare ed allineare tanta pietra?
grazie alla laboriosità di un popolo

masseria

fattoria spesso fortificata un tempo espressione del latifondo, fondamentale per il presidio del territorio

Attico - Mansarda

L’attico e la mansarda sono due tipologie abitative, entrambe disposte agli ultimi piani delle abitazioni. L’attico è a tutti gli effetti un alloggio abitabile, posto all’ultimo piano di un palazzo ed è caratterizzato da ampi spazi aperti e luminosità interna. La mansarda, invece, è un locale ricavato nel sottotetto di un’abitazione, il cui spazio realmente abitabile è di ridotte dimensioni a causa delle pareti perimetrali che seguono l’inclinazione del tetto stesso.

le origini

da residenza rurale a strutture di rappresentanza anche destinate ai piaceri fisici e intellettuali

l'evoluzione

centro di organizzazione agricola e luogo di svago... ville monumentali ... ville come complessi agricoli ...

la diffusione

prima come presidio del territorio, poi indice di benessere, ora necessità di recuperare il rapporto uomo-natura

le forme

variate nel corso dei secoli con gli stili architettonici, ridefiniti dai materiali locali e dalle disponibilità economiche

la struttura

torre, corte, in semplicità senza sfarzo, oppure scalinate, esedre, ampi volumi, comunque logge aperte sulla natura

elementi decorativi

fontane, fregi, capitelli, lanterne, stucchi, affreschi, balaustre, serrature, banderuole, mensole, ed altro ancora ...

In archittetura per attico si intende un elemento murario decorativo, posto al di sopra della cornice maggiore di un palazzo ed in prossimità del tetto. Invece, in edilizia per attico si intende un vero e proprio alloggio abitabile situato all’ultimo piano di un palazzo. Spesso l’attico non presenta un’elevata metratura, ma è caratterizzato da ampi spazi aperti e da una grande luminosità interna, data dalla presenza di grandi vetrate. Nella maggior parte dei casi, l’attico  è dotato di un grande terrazzo che apporta un valore economico a questo tipo di appartamento non indifferente. Altra caratteristica fondamentale dell’attico è la vista panoramica, che può essere fonte di pregio per l’appartamento. In passato l’attico era posto esclusivamente sugli edifici storici più prestigiosi, ma nel corso degli anni settanta questa tipologia abitativa riscosse un tale successo che, a partire dagli anni ottanta, le stesse agenzie immobiliari fecero pressioni al fine di aggiungere un ulteriore alloggio vivibile ai palazzi. Da questo successo furono ideati i superattici, alloggi costruiti al di sopra dei già esistenti attici. Proprio per le sue caratteristiche, i prezzi degli attici sono tra i più alti sul mercato immobiliare, specie se posti nel centro città e la vista di cui si gode è particolarmente ricercata..

Attico della Rosetta – pregevole attico posto nel centro di Roma, a pochi metri dal Pantheon, e caratterizzato da finiture eccellenti e da un ampio e luminoso terrazzo.

Attico delle Grotte – attico – mansarda caratterizzato dall’eccellente stile con il quale è stato restaurato e dalla presenza di due terrazze con vista sui tetti di Roma.

La mansarda è un locale abitativo disposto nel sottotetto di un’abitazione. Dal momento che l’ambiente della mansarda segue la forma del tetto, spesso lo spazio realmente utilizzabile all’interno è molto ridotto. Solitamente la mansarda è formata da una parte più alta e centrale (parte del colmo) per decrescere via via. L’illuminazione interna è data da finestre verticali o da abbaini posti sulle pareti in pendenza. Per via delle sue caratteristiche abitative, la mansarda è particolarmente indicata per ospitare una piccola camera da letto o una zona relax. I principali vantaggi della mansarda sono l’alta luminosità e la silenziosità dai rumori della strada, il che la rende adatta ad ospitare uno studio. Invece, lo svantaggio principale dell’abitare una mansarda è l’esposizione agli sbalzi climatici: in inverno il freddo sarà maggiormente percepibile qui che negli altri locali, mentre in estate il caldo sarà il problema principale. Inoltre, altro fattore da tenere a mente quando si decide di acquistare una mansarda è che, nonostante l’ampia metratura, lo spazio realmente sfruttabile sarà poi notevolmente ridotto a causa dell’inclinazione delle pareti.

Attico dei Miracoli – attico con 2 altane in palazzo finemente restaurato nel centro di Venezia, nei pressi della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.