appartamento
attico - mansarda
loft
edifici storici
villa
rustico - casale
trullo
grazie alla laboriosità di un popolo
masseria
Loft
Il termine inglese loft deriva dal tedesco antico “luft”: aria, spazio. E infatti con il vocabolo si usa oggi indicare una casa senza divisori interni, tutta aperta, per usare un altro termine inglese, un “open space”. Ma queste caratteristiche non bastano a definire il loft: di regola esso si ricava in vecchi capannoni industriali o magazzini che, assorbiti dalla città che prolifera intorno cambiando gli spazi urbani, vengono recuperati ad abitazione civile invece di essere abbattuti. Limitando i costi e valorizzando la storia.
le origini
da residenza rurale a strutture di rappresentanza anche destinate ai piaceri fisici e intellettuali
l'evoluzione
centro di organizzazione agricola e luogo di svago... ville monumentali ... ville come complessi agricoli ...
la diffusione
prima come presidio del territorio, poi indice di benessere, ora necessità di recuperare il rapporto uomo-natura
le forme
variate nel corso dei secoli con gli stili architettonici, ridefiniti dai materiali locali e dalle disponibilità economiche
la struttura
torre, corte, in semplicità senza sfarzo, oppure scalinate, esedre, ampi volumi, comunque logge aperte sulla natura
elementi decorativi
fontane, fregi, capitelli, lanterne, stucchi, affreschi, balaustre, serrature, banderuole, mensole, ed altro ancora ...
Il loft è un’abitazione moderna e pratica, e ci piace per la sua versatilità: nella frenetica vita contemporanea come non mai è diventato importante poter ripetutamente cambiare la destinazione degli spazi.
Con la sola limitazione degli attacchi di gas e acqua, è infatti facile separare o unire gli ambienti grazie a divisori non definitivi come tendaggi o mobili che all’occorrenza si possono spostare. Le camere non esistono e gli spazi per gli ospiti, quelli per il tavolo da pranzo, per l’angolo tv diventano, all’esigenza, stanze per la famiglia, laboratori creativi, guardaroba e viceversa. L’arredamento perfetto per il loft è quindi flessibile: munito di rotelle, pieghevole, facile da spostare. Il recupero di magazzini dismessi porta al loft il valore aggiunto dell’altezza del solaio, molto superiore ai canonici 270 cm, e della luce che entra dagli ampi finestroni che sono sempre oltre le misure necessarie e gli donano un carattere allegro e giovanile, di apertura sul mondo. La prima di queste caratteristiche è perfetta per realizzare uno o più soppalchi e quindi per raddoppiare facilmente lo spazio. Con grande potenziale estetico da esaltare con ringhiere e scale di design. Manca la zona gioco per i bambini? Lo studio, la zona lettura non ci stanno? Sul soppalco, affacciati nel grande spazio principale, saranno perfetti.Il loft, inoltre, conserva materiali inusuali in un’abitazione classica, come i mattoni scoperti o tubi di acciaio: è una casa che più di altre stimola l’immaginazione. Quale altra offre la possibilità di reinventare completamente un ambiente pensato per scopi così diversi? La sola conversione da una destinazione a un’altra è un gesto creativo che fa sognare e soddisfa la voglia di bello e di nuovo.