chi siamo
processi e procedure
FIAIP
certificazioni
termini e condizioni

Facciamo parte della FIAIP

La Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali.

FIAIP è la principale associazione di categoria del settore immobiliare con circa 12mila agenzie immobiliari e più di 50mila operatori.

Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con 10.106 agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari, e più di 45mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili).

Fiaip garantisce, sin dalla sua fondazione, trasparenza nella comunicazione e nel comportamento sia fra gli iscritti che verso l’intero comparto immobiliare. L’opera costante di aggiornamento professionale dei propri associati li pone nelle migliori condizioni per fornire una qualificata assistenza ai propri clienti e a tutti i consumatori, nel totale rispetto del Codice Deontologico e comportamentale che sono parti integranti e fondamentali dello Statuto Federativo.

Decalogo

L’ASSOCIATO FIAIP CONSAPEVOLE DELLA FUNZIONE SOCIALE DELLA PROFESSIONE ESERCITATA:

 

  1. Cura la propria formazione professionale con il costante aggiornamento.
  2. Ispira la propria attività ai principi etici di lealtà, fedeltà, diligenza e correttezza.
  3. Adempie sempre al dovere di verità.
  4. Accetta esclusivamente gli incarichi che può svolgere con adeguata competenza e si avvale di collaboratori qualificati.
  5. Opera a seguito di incarico conferito preferibilmente in forma scritta, con clausole chiare e facilmente comprensibili.
  6. Definisce sempre in anticipo chiaramente e senza ambiguità la tipologia della prestazione e l’ammontare dei compensi, dei rimborsi e le altre condizioni contrattuali.
  7. Non confonde mai il proprio patrimonio con denaro, titoli o altri valori ricevuti a ragione e causa della propria attività.
  8. Informa sempre il cliente sui costi, benefici, limiti e rischi dell’operazione.
  9. Documenta sempre le spese sostenute di cui chieda il rimborso.
  10. Ispira il proprio comportamento ai tre principi fondamentali:
    • Vivi onestamente
    • Non arrecare danni ad altri
    • Dà a ciascuno il suo.

IL PRESENTE DECALOGO È TRATTO DAL CODICE DEONTOLOGICO DEGLI ASSOCIATI FIAIP E NE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE E INSCINDIBILE