appartamento

il complesso dei locali che costituiscono l’abitazione d’una famiglia, caratteristico delle case per abitazione plurifamiliare

attico - mansarda

ultimo piano abitabile di un edificio, in genere arretrato rispetto alla facciata e dotato di terrazzo

loft

Lo spazio in origine destinato ad attività manifatturiera o a magazzino, recuperato e adattato per abitazione.

edifici storici

le costruzioni che nel corso dei secoli hanno rappresentato la fonte della nostra cultura e della nostra identità

villa

da residenza rurale a struttura di rappresentanza, anche destinata ai piaceri fisici e intellettuali

rustico - casale

La casa rurale è uno strumento di lavoro... nulla è inutile, niente vi è di superfluo, tutto è nato per una necessità

trullo

come ha fatto questa gente a scavare ed allineare tanta pietra?
grazie alla laboriosità di un popolo

masseria

fattoria spesso fortificata un tempo espressione del latifondo, fondamentale per il presidio del territorio

Edifici storici

Possiamo definire “edifici storici” tutte quelle costruzioni che nel corso dei secoli hanno rappresentato la fonte della nostra cultura e della nostra identità.

le origini

Che siano di natura religiosa piuttosto che residenze pubbliche o private, la rilevanza storica implica una maggior responsabilità nel conservarli.

l'evoluzione

Cambiano nel tempo a seconda della necessità dei proprietari, ma preservano più di altre tipologie i tratti caratteristici che li definiscono.

la diffusione

Amplia presenza nel territorio sabino: isolati nella campagna, adagiati alle pendici dei monti o strategicamente posizionati su rocce che dominano vallate.

le forme

Massicce e squadrate e che trasmettono stabilità; sviluppo in altezza con aperture funzionali prima che estetiche.

la struttura

Caratteristiche proprie dell’architettura militare del periodo feudale. Legno e roccia i materiali, arricchiti nel tempo dalla maestria artigianale.

elementi decorativi

Mosaici, sculture e pitture con messaggi simbolici: dai valori religiosi ai desideri materiali.

Possiamo definire “edifici storici” tutte quelle costruzioni che nel corso dei secoli hanno marcato la storia della nostra cultura e della nostra identità. Questi immobili in genere vengono utilizzati per varie funzioni anche diverse da quelle originali; nel caso in cui essi siano inutilizzati o abbandonati, è dovuto al non aver potuto trovare una destinazione d’uso idonea, che si responsabilizzasse anche della sua conservazione.
Tutelare questo patrimonio architettonico significa valorizzare la storia e le tradizioni di un grande paese.
Spesso l’attività di conservazione richiede interventi di restauro accurati che solo la padronanza delle tecniche antiche e di moderni sistemi di consolidamento e risanamento riescono ad assicurare.
Di frequente su tali edifici la Sovrintendenza dei Beni e le Attività Culturali pone vincoli di destinazione e conservazione, che rappresentano un onere per i proprietari degli immobili vincolati e una limitazione per coloro i quali si interessano all’acquisto.
Gli edifici posti in vendita sul nostro sito web forniscono un valido esempio di come immobili prestigiosi come chiese o castelli, siano stati trasformati in abitazioni o strutture turistiche dotate di ogni moderno confort, pur mantenendo intatte le caratteristiche originali della struttura.