le origini

Che siano di natura religiosa piuttosto che residenze pubbliche o private, la rilevanza storica implica una maggior responsabilità nel conservarli.

l'evoluzione

Cambiano nel tempo a seconda della necessità dei proprietari, ma preservano più di altre tipologie i tratti caratteristici che li definiscono.

la diffusione

Amplia presenza nel territorio sabino: isolati nella campagna, adagiati alle pendici dei monti o strategicamente posizionati su rocce che dominano vallate.

le forme

Massicce e squadrate e che trasmettono stabilità; sviluppo in altezza con aperture funzionali prima che estetiche.

la struttura

Caratteristiche proprie dell’architettura militare del periodo feudale. Legno e roccia i materiali, arricchiti nel tempo dalla maestria artigianale.

elementi decorativi

Mosaici, sculture e pitture con messaggi simbolici: dai valori religiosi ai desideri materiali.

I cambiamenti che hanno visto gli edifici storici rappresentano uno scorcio visuale dei mutamenti che riguardano la nostra storia e società; la loro precisa funzione di rappresentanza è spesso venuta a mancare o è andata mutando nel tempo in base alle esigenze dei proprietari. I primi interventi sono di natura strutturale e per adeguare o modificarne i volumi; si aggiungono anche ambienti o superfetazioni, demolendo parte degli edifici preesistenti e ricostruendoci sopra.
Un esempio sono i maschi nei castelli che, essendo prima punti di avvistamento e di posizionamento delle catapulte, vengono in seguito coperti con tetti e resi ambienti vivibili.