le origini

Che siano di natura religiosa piuttosto che residenze pubbliche o private, la rilevanza storica implica una maggior responsabilità nel conservarli.

l'evoluzione

Cambiano nel tempo a seconda della necessità dei proprietari, ma preservano più di altre tipologie i tratti caratteristici che li definiscono.

la diffusione

Amplia presenza nel territorio sabino: isolati nella campagna, adagiati alle pendici dei monti o strategicamente posizionati su rocce che dominano vallate.

le forme

Massicce e squadrate e che trasmettono stabilità; sviluppo in altezza con aperture funzionali prima che estetiche.

la struttura

Caratteristiche proprie dell’architettura militare del periodo feudale. Legno e roccia i materiali, arricchiti nel tempo dalla maestria artigianale.

elementi decorativi

Mosaici, sculture e pitture con messaggi simbolici: dai valori religiosi ai desideri materiali.

Sono edifici diffusi in modo sparso un po’ ovunque sul territorio della penisola. Sorgono isolati e sperduti nella campagna (come le pievi), o ubicati presso luoghi ameni spesso alle pendici dei monti (come i conventi o le abbazie), situati per lo più lontano dai centri abitati, su speroni rocciosi dominanti che sbarrano le valli. Spesso la loro posizione compie una funzione strategica: disposti a difesa dei centri abitati (i castelli o torri di avvistamento) o costruiti presso i corsi per sfruttarne l’energia (i mulini).
Sono ampiamente presenti sul territorio Sabino, ove i villaggi sorsero quasi tutti nel periodo dell’incastellamento e ci si concentrava in luoghi più protetti e meglio difendibili, posti spesso sulle sommità dei colli, per ripararsi dalle incursioni barbariche e dalle scorrerie dei briganti.
E’ così che sorsero i castelli a scopo difensivo, dimore fortificate e cinte murarie la cui traccia è ancora oggi ben visibile.
Altrettanto ben visibili e diffusi sono anche gli edifici religiosi, pievi e chiese con le loro costanti architettoniche,  eredità del lungo periodo trascorso dalla Sabina sotto l’influenza dello stato pontificio.