le origini
Che siano di natura religiosa piuttosto che residenze pubbliche o private, la rilevanza storica implica una maggior responsabilità nel conservarli.
l'evoluzione
Cambiano nel tempo a seconda della necessità dei proprietari, ma preservano più di altre tipologie i tratti caratteristici che li definiscono.
la diffusione
Amplia presenza nel territorio sabino: isolati nella campagna, adagiati alle pendici dei monti o strategicamente posizionati su rocce che dominano vallate.
le forme
Massicce e squadrate e che trasmettono stabilità; sviluppo in altezza con aperture funzionali prima che estetiche.
la struttura
Caratteristiche proprie dell’architettura militare del periodo feudale. Legno e roccia i materiali, arricchiti nel tempo dalla maestria artigianale.
elementi decorativi
Mosaici, sculture e pitture con messaggi simbolici: dai valori religiosi ai desideri materiali.
Queste costruzioni sono in genere ravvivate da nobili elementi decorativi, ideati da artisti di grande valore capaci d’ interpretare i desideri di lusso e di potenza dei proprietari con il più elevato senso estetico imprimendo negli edifici, come in libri immortali, i segni del periodo storico al quale appartengono e della potenza economica e la rilevanza sociale dei loro committenti.
Le chiese e le abbazie, ad esempio, erano e a volte rimangono interamente decorate all’esterno ed all’interno da mosaici, sculture e pitture, segni identitari che riflettevano i valori cristiani e religiosi tramite le storie sacre o i miracoli dei santi.